6 regole pratiche per tenere in ordine il camper

6 regole pratiche per tenere in ordine il camper

6 regole pratiche per tenere in ordine il camper 577 433 Camper Boxes

Quante volte hai perso tempo a domandare “dove è? Dove hai messo…??” e a cercare oggetti che puntualmente non trovi?

La convivenza in spazi ristretti richiede metodo e un po’ di pazienza! Ecco 6 semplici regole che ti aiuteranno a mantenere in ordine il tuo van, o almeno a provarci!

Regola numero 1: pochi minuti per molto ordine!

Prima di partire, o subito dopo avere raggiunto la meta di destinazione, dedica 10 minuti a sistemare vestiti, e altri oggetti.  Anche se starai via solo per il week end, sistema i vestiti e la dispensa alimentare negli armadietti e stiva con ordine le borse in cui erano contenuti.

Regola numero 2: Organizza gli oggetti in base alla frequenza di utilizzo.

È inutile dirlo, quanto tempo si perde a cercare oggetti che sono finiti in fondo al mobiletto o alla cappelliera del van? Meglio prendersi qualche istante e sistemare sul fondo gli oggetti che sappiamo di utilizzare con minor frequenza lasciando spazio in prima fila per gli oggetti più di uso quotidiano.

Regola numero 3: Ogni cosa ha il suo posto (fisso)!

Come nelle nostre abitazioni, anche in camper, gli oggetti devono avere una loro precisa postazione che deve essere rispettata da tutti i membri dell’equipaggio. Assegna un posto fisso a ogni cosa, eviterai di perdere tempo a cercare oggetti che puntualmente, salteranno fuori appena avrai smesso di cercarli! Se in camper, il caricabatterie del cellulare verrà custodito sempre nello stesso posto, lo troverai subito e tutti sapranno dove riporlo con ordine.

Regola numero 4: e gli oggetti che usi tante volte nella stessa giornata?

Noi appendiamo delle borse di tela nell’armadio o a un gancetto e vi riponiamo oggetti che usiamo molto di frequente. D’inverno sciarpa, cuffia e guanti, d’estate occhiali da sole e telo da mare. Una volta appesi, resteranno riuniti e quando ci sarà la necessità di utilizzarli, li avrai a disposizione con un gesto solo!

Regola numero 5: scatole per tanti piedi

Come non dedicare una regola solo alle scarpe?! Nel nostro camper sono sempre (letteralmente!) tra i piedi! Pantofole, infradito per la doccia, scarponcini tecnici, sneakers… Ok, forse la regola base da seguire sarebbe quella di portarsi il minimo indispensabile, ma quando questo minimo comprende almeno tre paia di scarpe per ogni membro dell’equipaggio del camper, la questione si fa complicata. Bando alle ciance, noi abbiamo pensato di sistemare le scarpe che si usano più di frequente nella cabina del van dentro a scatole (meglio ancora se trasparenti) in modo che non siano in giro e ognuno riesca a riconoscerle agilmente.

E infine… Regola numero 6: anche il gavone vuole la sua parte!

Siamo onesti, un gavone in disordine fa passare la voglia di cercare o tirare fuori qualsiasi oggetto, che sia piccolo o grande. Per non parlare della questione del rimettere dentro le cose. Ottimizza lo spazio del gavone dividendo anche solo mentalmente la superficie per zone, raccogli gli oggetti più piccoli in scatole e anche nel gavone metti in ordine seguendo la regola della priorità di utilizzo!

In generale, per ogni spazio del camper, sarebbe ideale progettare un sistema di riordino ad hoc, che permetta un accesso agevole agli oggetti stivati. Se sei alla ricerca di idee di composizione, puoi visitare la nostra sezione “prodotti”, o contattarci per un preventivo gratuito.

E voi, come provate a mantenere l’ordine nel camper?